Ask me Anything #1

Tutte le emozioni rappresentano una scelta cosciente? Si può scegliere di essere felici anziché tristi?

Oggi ho ricevuto questa domanda (domanda del giorno dal sito) su Ask.fm, la trovo una domanda molto interessante e che trova spazio nel quotidiano di molti giovani e persone che vivono in epoca contemporanea.
La risposta è semplice ma complicata al tempo stesso, a farla breve: No.
Non siamo in grado di scegliere consapevolmente le nostre emozioni, altrimenti la nostra specie si sarebbe estinta già da molti millenni e non sarei qui a scrivere questo articolo, come tu non lo staresti leggendo.
Le emozioni rappresentano un grilletto di sopravvivenza, se siamo tristi, qualcosa deve cambiare nelle nostre vite, se ci sentiamo soli, dobbiamo allargare il nostro cerchio sociale, cosí si è evoluto il nostro cervello: Ha intelligentemente creato dei bisogni da soddisfare, per tenerci in vita e procreare.
Noi abbiamo bisogno di essere tristi, come si essere felici, dobbiamo sempre spingere i nostri limiti e l’unico (anche se complicato e doloroso) modo per farlo è quello di soffrire.

“La vita è sofferenza”

Questa è una frase detta dal Buddha, principio base della filosofia Buddhista, ci insegna che senza sofferenza non saremmo per niente vivi, non saremmo qui e paradossalmente sarebbe impossibile essere felici, quando ti senti inutile, abbandonato, solo o tradito, ricorda che senza queste brutte esperienze non riusciresti a diventare quello che già sei, completo.
Concludendo, le emozioni non sono una cosa che possiamo controllare in modo volontario, possiamo imparare a domarle in determinate situazioni, ma sicuramente non esiste al mondo la scelta di un’emozione.

Non dimenticarti di condividere questo articolo premendo i pulsanti in basso, e di visitare il mio negozio interno al sito.
Se anche tu vuoi farmi una domanda su Ask.fm, sarebbe apprezzato ed è possibile farlo QUI.

Summary
Article Name
Si può scegliere di essere felici?
Description
Le emozioni sono una scelta? O un obbligo? Si può svegliarsi e decidere di essere felici?
Author
Publisher Name
Davide Chitoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *